MusAR è una app pensata per la divulgazione dei beni storico artistici

musar-ss-1
MusAR nasce dall’incontro di studio, tecnologia digitale e realtà aumentata (AR) per un arricchimento della tradizionale conoscenza del nostro patrimonio culturale. MusAR APP permette un’esperienza conoscitiva immediata e personale dei luoghi artistici tramite una coinvolgente interazione tra visitatore e opera d’arte.

MusAR APP potenzia l’apprendimento della storia e delle arti tramite la creazione di percorsi tematici che svelano la bellezza e l’ingegno di monumenti, dipinti, sculture, disegni, libri e partiture grazie alla realtà aumentata e ai contenuti multimediali.

come funziona

MusAR si suddivide in tre aree che si modulano in funzione del luogo, collezione o opera d’arte che si vuole valorizzare
areaMAPPA

MAPPA

L’architettura del luogo è essa stessa opera d’arte e parte essenziale dell’app, in un sistema di mappatura per cui il visitatore conosce in tempo reale la propria posizione all’interno del complesso artistico e accede alle schede illustrative dedicate ai vari ambienti e opere.

areaFOTOCAMERA-blu

fotocamera

L’esplorazione del luogo permette di “catturare” alcuni oggetti AR+ tramite la fotocamera del proprio device, attivando così una conoscenza originale e diretta del patrimonio storico artistico presente.
areaCONTENUTI

archivio

E’ possibile scaricare i contenuti di MusAR app sul proprio dispositivo prima della visita e, una volta catturati gli oggetti in AR+, consultare l’intera app in modalità off-line per approfondire, condividere e rivedere luoghi e opere.

MusAR per la Certosa di Calci

Abbiamo realizzato MusAR per la Certosa di Calci

Sulla mappa puoi vedere la posizione in cui ti trovi, gli ambienti dove vivevano i monaci certosini
con la fotocamera è possibile attivare la realtà aumentata su alcuni opere, come l’affresco nella chiesa monumentale e dare voce al concerto angelico
nell’archivio trovi informazioni sugli ambienti e le opere della Certosa, sulla vita monastica e sugli strumenti musicali degli affreschi

destinatari

Grazie alla sua struttura modulare ed alla semplicità di utilizzo, MusAR è perfetto per utenti singoli, gruppi e scuole e rappresenta uno strumento di divulgazione ideale per ogni tipo di spazio espositivo all’aperto o al chiuso.

icona-utente

singoli utenti

MusAR APP coinvolge l’utente con le tecnologie del riconoscimento d’immagine e della realtà aumentata per una conoscenza dell’opera d’arte più interattiva, stimolante e personale.
icona-gruppi

gruppi

MusAR APP favorisce la scoperta del patrimonio storico artistico dando un valido supporto alle visite organizzate con mappe georeferenziate, testi di spiegazione e contenuti multimediali.
icona-scuole

scuole

MusAR APP consente a scolaresche e studenti di preparare, insieme agli insegnati, percorsi tematici dedicati e approfondimenti didattici grazie alla consultazione off-line dei contenuti.
icona-monumenti

monumenti

MusAR APP funziona su ampi spazi aperti, come piazze, monumenti e percorsi cittadini grazie al sistema di georeferenziazione e riconoscimento di grandi immagini come affreschi e facciate.
icona-musei

musei

MusAR APP è modulabile su ambienti al chiuso, come musei, chiese, palazzi, archivi con la creazione di percorsi di visita tematici che valorizzino le peculiarità degli ambienti.
icona-quadro

singole opere

MusAR APP valorizza singole opere d’arte e fonti antiche come manoscritti, documenti e musiche raccolte all’interno di collezioni permanenti o in mostre temporanee.

contatti

Scrivici per avere informazioni più dettagliate o un preventivo per il tuo museo